news

IL GIULIA E RADIO MAGICA (Comunicato Stampa)

Partnership natalizia dedicata a tutti i bambini: il Centro Commerciale Il Giulia e la Fondazione Radio Magica onlus insieme per una grande operazione di solidarietà che coinvolgerà 15.000 bambini del comprensorio triestino.

Dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
Presso Il Giulia – Centro Commerciale (Trieste)

 

Trieste, 2 Dicembre 2019 • Fondazione Radio Magica è una nota Onlus che attraverso un canale online e la produzione e distribuzione di prodotti editoriali, si occupa di attività didattiche e di formazione per incentivare la lettura sin dalla primissima infanzia, dedicandosi con grande passione e impegno, anche ai bambini con bisogni educativi speciali.

Tra le tante iniziative di promozione culturale, editoriale, ambientale e pedagogica, Radio Magica pubblica audio libri e video libri di storie narrate con linguaggio LIS (linguaggio dei segni) per bambini diversamente abili, avvalendosi di prestigiose collaborazioni e patrocini: MIUR, Centro per il libro e la lettura, RAI RADIO3 (come media partner) e Regione Friuli Venezia Giulia.

Il Giulia, ancora una volta, ha deciso di rendersi ambasciatore del territorio locale supportando la valida iniziativa di Radio Magica volta a promuovere il patrimonio culturale, storico, archeologico della regione FVG verso le nuove generazioni attraverso le Mappe Parlanti distribuite in 150 scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Trieste intitolate “Ascolta, guarda e gioca in Friuli Venezia Giulia”.

Tutte le scuole per l’infanzia e primarie di Trieste stanno già ricevendo il comunicato ufficiale indirizzato ai rispettivi dirigenti scolastici. Inoltre, dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, all’Info Point de Il Giulia, i bambini che non l’avranno ricevuta, potranno ritirare la Mappa Parlante per conoscere le tradizioni, le bellezze e i punti di interesse principali di tutta la loro regione. Pensata per entrare perfettamente in climi e atmosfere natalizie, ogni Mappa riporta un disegno da colorare dell’amatissimo San Nicolò, la cui devozione è particolarmente sentita sul territorio.

Appena avranno colorato il loro San Nicolò presente sulla mappa, tutti i bambini, potranno portarlo all’Info Point de Il Giulia per ritirare uno speciale segnalibro del noto illustratore triestino Marco Englaroi e un piccolo omaggio natalizio preparato appositamente. Non solo: ogni mappa è dotata anche di QR Code per connettersi al sito www.radiomagica.org/smartradio con l’apposito link per ascoltare la narrazione della storia del santo e di tantissime altre importanti attrazioni del Friuli Venezia Giulia. Informazioni su Fondazione Radio Magica onlus Radio Magica nasce da un progetto di ricerca universitario e dal desiderio di un bambino speciale amante delle storie.

Oggi quel bambino è cresciuto e con lui anche Radio Magica: è diventata una Fondazione onlus e da Udine realizza progetti educativi e culturali inclusivi per tutta Italia. Lella Costa è madrina di Radio Magica e offre con passione e generosità la sua voce per tanti audio e videoracconti. Mensilmente Radio Magica pubblica nuovi audio e video tratti da libri, per scuole, famiglie, biblioteche. Inoltre, con #smARTradio, la Fondazione ha inaugurato un nuovo filone di audio e video racconti per contribuire alla divulgazione, accessibile a tutti, del patrimonio culturale. La Fondazione realizza inoltre laboratori di radio education nelle scuole, per bambini e per i più grandi con bisogni speciali. La Fondazione si è aggiudicata il Premio Andersen 2014 come primo progetto web protagonista della promozione della Cultura e della Lettura. #ilgiuliapertrieste #ilgiuliaforfamily

Lascia un commento

Accedi effettuando il login per lasciare subito il tuo commento.

Oppure Registrati o accedi tramite Facebook logo