territorio

Bambini, è arrivata la primavera! Ma se fuori piove?

Aprile è pazzerello, si sa: nelle giornate di pieno sole si susseguono nuvole e temporali fuggitivi e purtroppo, nonostante l’allungarsi delle ore di luce, non è sempre possibile stare all’aperto.
Una giornata piovosa a volte diventa difficile da gestire con i bambini che molto spesso si annoiano chiusi in casa. Niente paura, le attività che possiamo realizzare sono tante e non è indispensabile il televisore. Per prima cosa: spazio alla creatività! Tirate fuori pennarelli e colori per disegnare, oppure carte colorate e stoffe per creare qualcosa di originale come cornici, segnaposto oppure giochi come un memory artigianale, magari con le foto di famiglia.

Stimolare la fantasia dei bambini a volte è più semplice di quanto pensiamo, ad esempio possiamo provare a inventare una storia insieme scrivendo su alcuni foglietti il nome di personaggi fantastici e facendoli estrarre a caso come spunto per un racconto, mentre, per un momento di calma e relax dopo la merenda, potete leggergli il loro libro di favole preferito. Da Mondadori trovate tante proposte interessanti e, in questo periodo, acquistando due libri per bambini fino a 5 anni, e fino a esaurimento scorte, riceverete subito in omaggio un tenerissimo sacco zainetto per portarli con voi. Sempre Mondadori propone alcuni giochi per dare sfogo alla manualità e alla creatività dei vostri piccoli come ad esempio “La mia prima SPA” per creare fantastici sali da bagno colorati e “Il laboratorio di botanica” per costruire una serra con le piante.

 

  

 

Può diventare piacevole e rilassante organizzare anche una giornata-cinema in casa scegliendo accuratamente il film per bambini più adatto alla loro età: da Euronics ne trovate di tutti i tipi.

I bambini sono curiosi e hanno tanta voglia di sperimentare cose nuove, soprattutto imitando mamma e papà, ecco perchè coinvolgerli in cucina è un’altra esperienza educativa che possiamo fare con loro. Preparare insieme un dolce può essere divertente e goloso al tempo stesso. Particolarmente indicate sono le ricette per biscotti solitamente molto semplici e che ben si prestano a una realizzazione “a 4 mani”. Qui vi proponiamo due ricette di Pam Panorama, la catena di supermercati presente anche a Il Giulia, dove troverete tutti gli ingredienti per realizzare i vostri biscotti.
Provate ad esempio i biscotti con le nocciole detti "Bruti ma Boni" o i biscotti al cocco senza glutine.

Quindi spazio alla fantasia! Passare del tempo a casa con i bambini sarà divertente non solo per loro ma anche per voi e se vi mancano le idee fate un salto a Il Giulia: troverete nuovi spunti per costruire delle attività coinvolgenti ed educative.

Nel frattempo è uscito il sole? Allora si può fare una passeggiata e portare i bambini al giardino pubblico, oppure organizzare un’escursione nel vicino Parco Farneto, il polmone verde più grande di Trieste che si estende proprio dietro a Il Giulia. Il Parco Farneto vanta un’estensione di 915.400 mq. di superficie, sovrasta il rione di San Giovanni e si estende da San Luigi a Melara fino al Rio Farneto, è ben servito dai mezzi pubblici ed è possibile percorrerlo a piedi in tutta la sua estensione, ottima occasione per sgranchirsi le gambe e immergersi con i più piccoli in questo bellissimo parco di Trieste.

Lascia un commento

Accedi effettuando il login per lasciare subito il tuo commento.

Oppure Registrati o accedi tramite Facebook logo