news

Back to school: 5 regole per il rientro in classe

Dopo mesi di spensieratezza e di vacanze il ritorno a scuola può diventare un momento difficile da affrontare. I bambini infatti risentono moltissimo del cambiamento nelle prime settimane perché sono molto abitudinari: come aiutarli quindi ad affrontare al meglio il ritorno a scuola?

Ecco alcune regole per un sereno rientro in classe.

1. Riabituarsi agli orari scolastici per molti bambini e ragazzi diventa faticoso e per i genitori fonte di stress. Cominciate ad anticipare gradualmente l’orario per andare a dormire e ad anticipare la sveglia mattutina: in questo modo i vostri figli riusciranno ad affrontare il cambiamento senza fatica.

2. Preparare insieme lo zaino la sera e scegliere già i vestiti per il giorno dopo non è solo un modo per risparmiare tempo la mattina, ma anche un occasione per aiutare i bambini a organizzare le proprie cose, per renderli pian piano autonomi. 

3. Per tenere accesa l’attenzione in classe e arrivare al suono della campanella senza disagi e distrazioni, ricordiamoci di preparare una buona colazione. Infatti, affrontare bene la giornata a scuola richiede molta energia, meglio se questa viene da alimenti semplici come cereali, frutta a guscio e marmellata. Cerchiamo inoltre di dare il giusto tempo alla colazione che può diventare anche un momento per stare insieme in famiglia.

4. I primi giorni di scuola possono sembrare noiosi ma con un po’ di entusiasmo potete trasmettere ottimismo e positività ai vostri figli: ad esempio potete chiedere che vi raccontino la loro giornata e invitare i compagni a fare i compiti a casa.

5. Sfogliare insieme ai bambini i libri di testo o i libri di narrativa li può aiutare a riprendere familiarità con le attività didattiche, che li stimolano ma che li fanno stare seduti proprio come a scuola. Se dovete prenotare i libri di testo, da PamPanorama avete la possibilità di farlo e di ricevere uno sconto del 25% sul prezzo di copertina in buoni spesa. Se invece volete qualche spunto sui libri di lettura per ragazzi fate un salto da Mondadori Point: dal 14 settembre al 14 ottobre trovate tanti libri per ragazzi scontati del 25%.

Lascia un commento

Accedi effettuando il login per lasciare subito il tuo commento.

Oppure Registrati o accedi tramite Facebook logo